Presentazione del volume di Patrizia Caporossi |

Presentazione del volume di Patrizia Caporossi

Venerdì 28 Marzo alle ore 17.00 presso la Sala Ricci del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, Piazza Cavour 23, Ancona verrà  presentato il volume Mia piccola libertà, ti chiamo per nome di Patrizia Caporossi, edizione Guasco.

L’autrice è una filosofa e storica delle donne apprezzata a livello nazionale per le sue attività e i suoi scritti, tra cui segnaliamo saggi sul pensiero femminile come ll corpo di Diotima, La passione e la libertà femminile, edizione Quodlibet, adottato all’Università di Roma Tre ed inserito tra i consigliati alla Statale di Milano.

Mia piccola libertà, ti chiamo per nome è un testo che incanta e stupisce per la lucida forza evocativa, e che accompagna, tra narrazioni e frammenti lirici, in una ricerca di senso e identità. Un volume che nella sua dimensione di sperimentazione linguistica e formale si svela per la sua potenza immaginifica, incarnata anche dallo scatto d’autore in copertina. Si tratta di una delle fotografie della collezione Holiday, pubblicata su Repubblica.it, realizzata da Francesca Tilio, ideatrice del progetto Pink Project di cui hanno parlato le più importanti testate femminili oltre a La Repubblica e Il fatto quotidiano.

 Senza titolo-2

Parteciperanno all’iniziativa Vittoriano Solazzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Paola Giorgi, Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità della Regione Marche e Adriana Celestini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.

Introdurranno le presentazioni Elena Casaccia, docente, editrice e coordinatrice del gruppo di lettura Guasco e Caterina Saracino, scrittrice ed editor.

Il volume di Patrizia Caporossi è il secondo, dopo IN 3 D di Francesca Omaggi, di una collana di narrativa al femminile edita della casa editrice Guasco di Ancona.

Patrizia Caporossi (1951). Filosofa e Storica delle Donne, vive ad Ancona, docente al Liceo classico “Rinaldini”. Ha insegnato alla SSIS dell’Università di Macerata (1999-2009); già dirigente provinciale dell’Unione Donne Italiane di Modena (1976-1978); socia fondatrice dell’Istituto Gramsci Marche (1980); presidente provinciale dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Ancona (1985-1986); commissaria della prima Commissione delle Pari Opportunità delle Marche (1987-1991); socia della Società delle Storiche Italiane (1989); promotrice dei Seminari Magistrali di Genere “Joyce Lussu” di Ancona (1995); socia della IAph-Associazione Internazionale Filosofe (2009). Presente nel Dizionario on line Treccani e in Wikipedia; fa parte del Centro Studi Augusto Scocchera dell’Opera Nazionale Montessori. Cura e conduce Corsi di Formazione per gruppi di donne (e non solo) con l’approccio di genere dei Women’s Studies. Tra le ultime pubblicazioni: Joyce Lussu e la storia, 2003; Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile, Quodlibet 2009, 2011; Donne Metodo e Scienza. Dedicato a Maria Montessori, 2010; Simone Weil, l’indomabile, 2011; Donne e Risorgimento, 2011; Teti in mare, Robin 2012; Joyce Lussu e le nuove generazioni, 2012; Poesia e Filosofia, 2013.

Ecco il link alla pagina Facebook  con le foto dell’incontro:

www.facebook.com/pages/Guasco-Libri-e-Cinema/113013735560879

Designed by Guasco