#thecage, una serie web ambientata ad Ancona |

#thecage, la webserie Guasco

Stampa

L’idea di realizzare una serie per il web viene in mente ad un gruppo di studenti delle scuole superiori di Ancona. Sono amici da tempo, si frequentano, condividono esperienze, e proprio nell’anno della maturità decidono di scrivere quello che vivono e che sentono, di raccontare, romanzandole, le loro vicende. È la storia di un’Ancona invisibile, dove un gruppo di amici decide di farsi giustizia da sé, cercando di dare un senso alla propria esistenza. Una commedia noir che intreccia amore, amicizia, droga, conflitti sociali e generazionali. Una trama che si snoda tra la zona del Passetto e i quartieri popolari degli Archi,  e che racconta le contraddizioni di una città di provincia.

La storia, ideata da Filippo Morini, Luca Recchia, Alessandro Gregori, Giacomo Bani, si trasforma poi in un progetto, che sarà realizzato dalla Guasco libri e cinema. Prende corpo la sceneggiatura, con la supervisione di Elena  Casaccia, poi il piano di lavorazione e infine lo storyboard. Tutti gli ingredienti di uno short film declinato per il web, veloce e incisivo come un video virale.

Una storia in 6 puntate che sarà promossa grazie anche alla società Froggybit, di Michele Farinelli, un altro giovanissimo coinvolto nel progetto e che lavorerà al lancio della serie sul web e sui social network.

Molte aziende del territorio stanno già contattando la produzione per promuovere i loro prodotti, visto il grande impatto mediatico che avrà la serie sui giovanissimi.

Le riprese sono previste per la fine di Aprile, mentre la settimana prossima partirà il casting per gli attori. Le location saranno le vie della città, Piazza del Papa, il Campo sportivo Dorico, gli Archi, il Passetto e il porto.

Sinossi

Ancona. Una festa di compleanno di ventenni, tutti giovani rampolli delle famiglie bene della città. Chiara, la festeggiata, viene violentata, ma tace per paura. Gli amici dopo un mese vengono a sapere dell’accaduto dai Carabinieri che li convocano in caserma. Massimo, Francesco, Andrea, Giorgio e Filippo, tutti amici inseparabili, ma ognuno nasconde un segreto, una zona grigia, inconfessabile. Chiara, l’amica di sempre, protetta da tutto il gruppo in modo quasi morboso, cade in uno stato di prostrazione, prigioniera dei fantasmi della sua mente. Gli amici allora decidono di farsi giustizia da sé. Ne nasce una ricerca, fatta di indagini, sospetti, piste probabili e poi smentite. Una gabbia che li renderà prigionieri della loro sete di vendetta e che li spingerà a commettere un grave errore. Irreparabile.

 

SCHEDA TECNICA

 

Gli autori:

Filippo Morini, classe ’92, dopo aver frequentato il liceo classico Rinaldini si è trasferito a Roma dove studia alla Sapienza, presso la Facoltà di Giurisprudenza

Alessandro Gregori, anche lui ex-studente del Liceo classico Rinaldini, dopo il diploma si trasferisce a Boston. Attualmente frequenta una università americana a Roma.

Giacomo Bani, studente dell’ Istituto Tecnico Biologico, attualmente studia Infermieristica ad Ancona.

Luca Recchia Liceo classico Rinaldini, rappresentante d’istituto per gli ultimi due anni, l’unico del gruppo ad aver scelto una carriera artistica, studia Accademia di Belle Arti di Macerata (ABAMC) nel corso di Multimediale (cinema e regia).

 

Soggetto: Luca Recchia, Filippo Morini, Giacomo Bani, Alessandro Gregori

Sceneggiatura: Luca Recchia, Giacomo Bani, Elena Casaccia

Regia: Luca Recchia

Fotografia:   Gianvito Caputo

Fonico: Raffaele Petrucci

Actor coach: Lorenzo Bastianelli

Produttore esecutivo: Fabrizio Saracinelli

Durata singolo episodio: 15’

Tag:, , ,

Designed by Guasco