Short Business Film – Shampoo

Short Business Film – Shampoo

Raggiungere la bellezza è intuire se stessi.

Con questo pensiero, che per noi è una filosofia, si chiude lo spot ideato per Shampoo, l’eclettico spazio bellezza curato da Angela Pezzuto ad Ancona, che si propone come un versatile laboratorio artistico e culturale.

La sfida proposta da Angela e dall’associazione culturale 400 mq. era quella di lanciare un concorso di arte contemporanea, Come sto, il cui tema fosse un’indagine  sul concetto dell’armonia, della bellezza intesa anche come kalokagathìa.

La Bellezza è un insieme di forme o il punto più profondo di uno stato d’animo? È una ricerca o una partenza?  Il video, diretto da Federica Biondi, raccoglie la sfida fornendo una chiave di lettura che  coglie la straordinaria bellezza dell’anima.

Una sola protagonista – interpretata da Silvia Girani al debutto di fronte alla macchina da presa – nel suo tragitto verso la Bellezza. La sua immagine è trascurata, lo sguardo appannato. Sembra muoversi in un ambiente oscuro, inquietante e quasi ostile, sottolineato dalla scelta del bianco e nero.

Attende fiduciosa una nuova dimensione di armonia, sempre pronta ad essere afferrata.  Poi il lampo, e il faccia a faccia con se stessa. Un giro di boa nel mare della sua evoluzione spirituale, un passo necessario verso l’individuazione della propria identità.

L’occasione può essere fortuita, il lampo può incarnarsi in una sollecitazione esterna, una presenza fidata, una voce confortante, un tocco magico, ma senza trucchi. Quando si afferra il proprio baricentro emozionale, la bellezza sgorga inarrestabile ed ecco la protagonista avvolta nella luce, lo sguardo si accende e le immagini si colorano.

Il video è la copertina del concorso Come sto ed è la nostra interpretazione dell’armonia che si genera nello spazio bellezza di Angela.

Regia: Federica Biondi / Soggetto: Federica Biondi, Elena Casaccia / Interprete: Silvia Girani / Riprese e montaggio: Juri Cerusico / Produttore esecutivo: Fabrizio Saracinelli / Produzione: Lorenzo Bastianelli, Raffaella Menicagli / Trucco: Anna Rita Studio Estetico / Parrucchiera: Angela Pezzuto per Shampoo / Music: Persephone by SnowFlake

 

Tag:, ,

Designed by Guasco