“IN 3 D” di Francesca Omaggi

IN 3 D

“IN 3 D” di Francesca Omaggi

Un libro imperdibile, che sta già appassionando  tantissimi lettori.

“IN 3 D” è l’esordio letterario della scrittrice romana Francesca Omaggi.

L’autrice ci guida, attraverso tre racconti, in un viaggio nella “tridimensionalità” dell’essere donna alle prese con l’amore. Molteplici sono le tematiche affrontate dalla Omaggi, che sceglie il registro più intimistico per costruire i suoi personaggi: il rapporto con la maternità negata, la negazione/repressione del proprio io, l’abbandono, la riscoperta della purezza originaria dei sentimenti. 

Veronica apre il sipario sulla matrice originaria dell’amore, quello materno. Veronica, che ne è stata improvvisamente privata, lo proietta nelle sue relazioni sentimentali, eclissando la passione dietro una coltre di attenzioni quotidiane e cure che snaturano il suo rapporto con gli uomini, causandone inevitabilmente la fine.

Incontriamo poi Anna, una monaca in punto di morte che decide di confessare a un prete il segreto che ha condizionato l’intero corso della sua vita. Ne nasce una visione (dell’amore e dell’esistenza, in generale) poco affrontata dalla letteratura, e che ci costringe a rivedere la nostra idea del “giudizio divino”.

L’ultima protagonista che conosciamo è Cristina, reduce da relazioni fallimentari, che ritrova la passione grazie a un uomo conosciuto in treno. Sarà l’inizio di un rapporto mirato a distruggere le convenzioni dell’amore e a riscoprire la purezza originaria del sentimento. Ma la situazione, come spesso accade nelle “rivoluzioni”, è destinata a precipitare.

In 3 D FRANCESCA OMAGGI, ed. Guasco, 2013  p. 164, € 14, narrativa.

A cura di Elena Casaccia e Caterina Saracino.

“IN 3 D” SI PUO’ ORDINARE A QUESTO LINK IN VERSIONE CARTACEA.

QUI IN VERSIONE EBOOK.

IN 3 D
IN 3 D
Tag:, ,

Designed by Guasco