generazione@internet

generazione@internet

20120224-setgenerazioneinternet-g

Il progetto, selezionato al primo bando regionale per la produzione audiovisiva curato dalla Marche film commission, è giunto alla fase conclusiva e questa volta il set si sposterà a Falconara, dove le riprese coinvolgeranno una classe dell’ITE Serrani, la II B, che racconterà, attraverso un episodio di fiction, vizi e virtù della generazione social network.

I giovani attori che si presteranno all’interpretazione, tra comparse e piccoli ruoli, guidati dall’aiuto- regista Lorenzo Bastianelli, sabato mattina entrando in classe troveranno ad accoglierli, Simona Lisi, attrice professionista che ha recitato al fianco di Luigi Lo Cascio ne La bestia nel cuore e che per l’occasione, armata di registro di classe e libri, vestirà i panni di una coriacea professoressa alle prese con i suoi studenti.

Domenica le riprese saranno effettuate in un’azienda di Ancona per raccontare come i dati pubblicati nei social network spesso diventino dei veri e propri boomerang per la carriera, in grado di discriminare un candidato all’assunzione o addirittura di mettere a rischio il posto di lavoro.

Il trailer della docufiction è già stato presentato al Festival del cinema di Venezia 2011 il 7 settembre nell’ambito delle Giornate degli Autori Venice Days, presso l’ hotel Des Bains , mentre la  presentazione  ufficiale con la proiezione avverràSabato 11 Febbraio 2012 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana ad Ancona all’interno di e-creativity 3, festival della comunicazione digitale, realizzato con il contributo di Comune e Provincia di Ancona.

SINOSSI

 L’utilizzo di Internet si è ormai imposto tra i giovani per la vasta gamma di possibilità espressive e di relazione che offre, ma spesso gli adolescenti e le famiglie non sono consapevoli dei rischi diretti e indiretti cui sono esposti. La docufiction generazione internet, attraverso le vicende di alcuni ragazzi alle prese con chat, web, social network, evidenzia i lati oscuri della rete e le ricadute negative soprattutto per la definizione dell’ identità giovanile. Le interviste con testimoni, psicoterapeuti e responsabili delle istituzioni, che si alternano alle ricostruzioni, raccontano da diversi punti di vista le vicende, completando il quadro  di analisi di una nuova complessa società, che si muove verso un futuro dinamico e creativo, ma da gestire con consapevolezza e responsabilità.

FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2011

In occasione del  Festival del cinema di Venezia 2011 è stato presentato il trailer della docufiction Generazione internet, produzione Guasco, per la regia di Lorenzo Vignolo. L’evento si è tenuto il 7 settembre nell’ambito delle Giornate degli Autori Venice Days, presso l’ hotel Des Bains – Lido di Venezia, alla presenza dell’Ass.re alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini,  dell’Ass.re alla  Cultura della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi e della Marche Film Commission.

Designed by Guasco