“E vissero felici e connessi”: fiabe nel web

"E Vissero Felici e Connessi"

“E vissero felici e connessi”: fiabe nel web

Una lettura fresca, divertente, che coinvolgerà bimbi, teenager ma anche gli adulti che non hanno smesso di sognare: Guasco presenta “E Vissero Felici e Connessi”, una raccolta di fiabe rivisitate in chiave 2.0!

I racconti dell’antologia sono stati selezionati nel Concorso letterario premio Guasco promosso da E-creativity 4, festival della comunicazione digitale, 19 luglio – 21 luglio 2013, Mole Vanvitelliana, Ancona. Il concorso ha visto la partecipazione di cinquanta scrittori da tutta Italia, che hanno inviato una rivisitazione in chiave tecnologica delle fiabe classiche del patrimonio culturale mondiale. Gli autori che si sono qualificati sono Paola Faramondi, Dalila Forni, Claudio Oliviero, Leyla Khalil, Luca Trovato, Matteo Fraccaro, Maria Dell’Anno, Luca Carletti, Michele Rocchetti, Elisabetta Amoroso.

Nelle dieci fiabe rivisitate della raccolta l’aura romantica e sognante è stata sostituita dalla frenesia tecnologica e dal richiamo, spesso tragi-comico, della modernità a tutti i costi. In “E Vissero Felici e Connessi” le principesse, i burattini e le eroine coraggiose diventano persone del nostro tempo, alle prese con una tecnologia che cambia il corso della fiaba stessa: che succede per esempio, se la Bestia, stufa di aspettare l’amore che spezzerà l’incantesimo, si mette a cercarlo su Facebook? O se Biancaneve finisce in questura per colpa di un sms?

Le fiabe sono quindi “rivoluzionate” in ogni aspetto tranne che nell’happy ending,  perché anche nel “nuovo mondo” è sempre importante che si finisca felici e… connessi!

E Vissero Felici e Connessi AA. VV., ed. Guasco, 2013  p. 144, € 14, narrativa, antologia di racconti.

A cura di Caterina Saracino.

ACQUISTALO IN EBOOK!

"E Vissero Felici e Connessi"
“E Vissero Felici e Connessi”
Tag:,

Designed by Guasco