E-creativity 2010 |

E-creativity 2010

E-creativity: espressione, immagine e comportamento  on line della Generazione Internet, 10 Febbraio 2010

In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza su internet, su tutto il territorio nazionale è prevista una serie di eventi, dall’8 fino al 14 febbraio.

Il Safer Internet Day,  istituito dalla Commissione europea nel 2004, si propone l’obiettivo di sensibilizzare i minori all’utilizzo sicuro e responsabile di internet ed è giunto quest’anno alla VII edizione con un tema legato alla gestione dei dati e delle immagini personali on line: lo slogan è Posta con la testa ( Think b4U post!).

Il coordinamento in Italia è affidato a Adiconsum e Save The Children, che promuovono iniziative a livello nazionale e locale attraverso il Safer Internet day on the web (www.sicurinrete.it) e il Safer internet day locale.

All’interno di tale evento la Guasco  e la Provincia di Ancona hanno organizzato un convegno che si svolgerà  ad Ancona mercoledì 10 febbraio 2010 dalle ore 15.00 alle ore 20.00. presso il Ridotto del Teatro delle Muse.

Un appuntamento importante per riflettere sulle potenzialità della rete, sull’utilizzo che ne fanno le giovani generazioni e sul riflesso che tale mezzo ha creato nella letteratura e nei media. Saranno presenti giornalisti, scrittori, esperti di media e di psicologia delle comunicazioni sociali, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni preposte alla vigilanza.

Il tema di internet e dei social media verrà affrontato anche attraverso la testimonianza di Mauro Mortaroli, pubblicitario della Mortaroli& friends, autore di fortunate campagne pubblicitarie legate ai videofonini e a internet, noto al grande pubblico per lo spot Alitalia, da lui interpretato insieme a Raul Bova.

Altro spunto di analisi dell’incontro saranno i riti e i modelli culturali della generazione Facebook, rappresentati nel romanzo Lovebook, di Simona Sparaco, che sarà presente all’incontro.

In chiusura la premiazione del concorso The podmaker, rivolto ai giovani fino a 26 anni della Provincia di Ancona e finalizzato alla produzione di brevi video di taglio giornalistico:  al termine del convegno verranno proiettati i video selezionati dalla giuria e verrà proclamato il vincitore per ognuna delle due categorie, under 18 e 18-26.

A consegnare i premi il Presidente della giuria Antonio Luccarini

Partner dell’iniziativa Current tv, rappresentata al convegno da Giovanni Calia, New Media Supervisor del network.

podmaker 001    podmaker 005  podmaker 008 (1)

11 Febbraio 2010

Letture, proiezioni di video e,  in chiusura, i pod in nomination per il concorso provinciale The podmaker, con la proclamazione dei vincitori: Categoria pod under 18: Marika Olivastrelli e Valeria Caraceni di Ancona, con il video Adolescenti: l’adolescenza letta da due punti di vista, quello dei grandi e quello degli adolescenti stessi, un video che valorizza la creatività e l’energia positiva e sana che anima i ragazzi.

Categoria 18-25 Tg Scout di Alessandro Gaeta e del gruppo scout Ancona 1, che racconta, con semplicità e ironia, il mondo dello scoutismo.

La premiazione è stata realizzata dal Presidente della giuria Antonio Luccarini, presenti in sala altri giurati tra cui Anna Olivucci, Film Commission Marche e Claudio Zamarion, produttore e direttore della fotografia, che ha in progetto la realizzazione nei prossimi mesi di un film sugli adolescenti ambientato proprio ad Ancona.

 

 

Designed by Guasco