Aperitivi letterari alla Mole |

Aperitivi letterari alla Mole

Aperitivi letterari alla Mole degustando vini delle terre di Fenoglio e Pavese

La casa editrice Guasco e l’associazione culturale Eclettica,  in collaborazione con il Comune di Ancona, presentano un percorso di valorizzazione della narrativa contemporanea che coniuga culturaconvivialità e territorio.

Tre appuntamenti, previsti tra luglio e agosto, accompagnati da una degustazione di vini e scanditi da proiezioni di immagini e letture.

Si tratta di eventi multisensoriali capaci di  creare un clima di condivisione e intimità tra scrittori e lettori.

L’idea è stata sposata da alcune importanti aziende piemontesi, Produttori del Barbaresco, Rizzi,  Montaribaldi, Cornarea e Cardelli,  che proporranno i loro vini negli eventi sviluppando  un gemellaggio ideale con le Marche.

Il primo appuntamento, martedì 22 luglio, prevede l’incontro con Patrizia Caporossi, apprezzata storica e filosofa delle donne che sarà introdotta da Lory Nunges e Floriana Coppola. Il calice di vino abbinato è quello del Barbaresco (Produttori del Barbaresco) e dell’Arneis (Cornarea), vini raffinati ed eleganti che nascono nel Roero e nelle Langhe, patria di Fenoglio e Pavese.

Seguirà martedì 29 luglio l’incontro dedicato a personaggi locali meno noti, per svelare quel volto in-visibile della città che solo il racconto e la testimonianza possono illuminare: un accostamento ardito tra due personaggi che appartengono ad epoche e ambiti diversi, ma che segnano le trame della storia locale: La Hoz, generale napoleonico vissuto ad Ancona a fine ‘700, patriota proto-risorgimentale, e Tonino Mengarelli con il suo leggendario Albergo Ristorante Tonino, cenacolo culturale frequentato, tra gli anni ’60 e ’70, da artisti come Guttuso, Burri, Trubbiani e Mannucci. Il calice di vino abbinato  è il Dolcetto d’Alba (Cardelli) e il Barbaresco (Montaribaldi)

Il terzo appuntamento, 5 agosto,  è rivolto ai bambini, con le letture animate curate dalla compagnia Teatro Sovversivo. Per i nativi digitali lo spettacolo non può che partire dalla tecnologia che rivisiterà le fiabe più belle della nostra tradizione. Il calice di vino abbinato è  il Barbaresco e il Brut (Rizzi) per chiudere gli eventi con la tradizione e un po’ di spumeggianti  bollicine.

 

 Programma

martedì 22 Luglio ore 19.30

Mia piccola libertà, ti chiamo per nome, Patrizia Caporossi  ed.Guasco

Incontro con l’autrice.

Introducono Lory Nunges e Floriana Coppola

Video proiezioni e letture

Degustazione vini: Barbaresco (Produttori del Barbaresco) e Arneis (Cornarea)

 

Ingresso libero

Patrizia Caporossi, scrittrice, storica e filosofa delle donne.

Lory Nugnes, psicologa e Counselor esistenziale, promotore del Movimento dei Poeti viandanti per la costruzione di sillogi poetiche a più voci.

Floriana Coppola, docente e analista transazionale. Scrittrice, poeta e collagista.

Senza titolo-2

 

martedì 29 luglio ore 19.30

Ancona in-visibile /Insolite storie tra arte e rivoluzione

incontro con Luca Guazzati, autore del volume La Hoz, ed.Pixel e Cassandra Mengarelli, autrice di Albergo Ristorante Tonino Piazza Rosselli 24 Ancona, ed. Guasco.

Introduce Elena Casaccia, editrice

Video proiezioni e letture

Degustazione vini: Dolcetto d’Alba (Cardelli) e Barbaresco (Montaribaldi)

 

Ingresso libero

copertina La hoz Guazzati     Cop_AlbergoRistoranteTonino

martedì 5 agosto ore 19.30

 #Tecno-fi@be

…e vissero felici e connessi

Letture animate di e con Lorenzo Bastianelli e Novella Palandrani, Teatro Sovversivo

Spettacolo per adulti e bambini tratto dalla raccolta di fiabe E vissero felici e connessi, A.A.V.V. ed. Guasco.

Degustazione vini: Barbaresco e Brut (Rizzi)

 

Ingresso libero

E vissero

 

Per saperne di più…

martedì 22 luglio 

“Mia piccola libertà, ti chiamo per nome”

Patrizia Caporossi, ed. Guasco

Il volume raccoglie pensieri declinati in bozzetti e in testualità sospese tra poesia e prosa dove parole, segni, spazi bianchi tracciano nuovi sensi e possibili interpretazioni per ogni lettura. L’autrice racconta vivendo la realtà e la percepisce, rendendola con tratti impressionistici, alla ricerca della casa interna che alberga nel Sé umano. Viaggia tra ricordi, emozioni, prese d’atto del suo esistere, con un linguaggio che trattiene e un ritmo che incalza.  La soggettività femminile espressa dall’autrice, filosofa e storica delle donne, vive in una dimensione privata che è anche pubblica, nella cornice di fine anni ‘80. E così si materializza quel “personale è politico”, come valenza della storia personale che può essere o diventare la storia di tutta una generazione e della stessa società. Un libro che si fa così politico, incarnando lo spirito della polis umana in cui si è immersi.

Protagonista di questa scrittura è così la “coscienza femminile” che, soprattutto, nel secondo Novecento, si è posta come protagonista anche delle vicende sociali, ma che, soprattutto, ha rivoluzionato il “senso-di-sé”, nella dimensione “pubblica” e “privata”.

Patrizia Caporossi (1951). Filosofa e Storica delle Donne, vive ad Ancona, docente al Liceo classico “Rinaldini”. Dirigente provinciale dell’Unione Donne Italiane di Modena (1976-1978); socia fondatrice dell’Istituto Gramsci Marche (1980); presidente provinciale dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Ancona (1985-1986); commissaria della prima Commissione delle Pari Opportunità delle Marche (1987-1991); socia fondatrice della Società delle Storiche Italiane (1989. Presente nel Dizionario on line Treccani e in Wikipedia; Tra le ultime pubblicazioni: Joyce Lussu e la storia, 2003; Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile, Quodlibet 2009, 2011; Donne Metodo e Scienza. Dedicato a Maria Montessori, 2010; Simone Weil, l’indomabile, 2011; Donne e Risorgimento, 2011; Teti in mare, Robin 2012; Joyce Lussu e le nuove generazioni, 2012; Poesia e Filosofia, 2013.

Lory Nugnes, psicologa e Counselor esistenziale. Svolge attività di ricerca e formazione in ambito scolastico e universitario sulla “Psicologia dell’Agio” ed in particolare sulla comunicazione verbale e non verbale. Scrive poesie e conduce ‘laboratori tematici’ esperienziali tra i quali quello dedicato alla “Po-etry-Therapy”. E’ tra i promotori del Movimento dei Poeti viandanti per la costruzione di sillogi poetiche a più voci. Ha pubblicato la raccolta poetica “Il coro e la matita” (Ensamble Edizioni) ed è presente in numerose antologie.

Floriana Coppola docente e analista transazionale. Scrittrice, poeta e collagista, è autrice di racconti e sillogi poetiche incentrati soprattutto sull’emersione dei problemi e dei linguaggi femminili. Membro della Società Italiana delle Letterate ha pubblicato “Vico ultimo della sorgente”, “Donna Creola e gli angeli del cortile” e “Mancina nello sguardo”. Nel 2009 ha vinto il premio giornalistico eletterario “Marzani”.

La recensione del volume di Patrizia Caporossi su NOIDONNE:  
La videopresentazione del volume:  

martedì 29 luglio

“La Hoz, l’Alba del Risorgimento”

 Luca Guazzati, ed. Pixel

 Giuseppe La Hoz, generale piemontese stimato da Napoleone, eroe invincibile sul campo di battaglia, arrivato nelle Marche durante la campagna d’Italia, lascia i Francesi e si unisce ai briganti dell’Appennino per combattere contro ogni invasore nel nome di una Patria unita e Libera. Tradito dal suo migliore amico che gli tende un tranello proprio mentre era intento a organizzare la prima Insorgenza per liberare Ancona dai Francesi, La Hoz muore a Varano a 26 anni nel 1799 e viene sepolto nella basilica di Loreto. Alcuni lo indicano come primo patriota carbonaro avendo fondato la setta segreta dei Raggi per cospirare contro ogni esercito invasore, molto prima dell’arrivo di Mazzini e Garibaldi.

Luca Guazzati

Giornalista professionista dal 1989, è nato ad Ancona il 25 novembre 1961. Ha lavorato dal 2006 al 2011all’Ufficio stampa di presidenza della Regione Marche. Ha pubblicato opere di argomento storico politico fra cui: Storia della Provincia di Ancona vol I; Aniballi Grafiche, Ancona, 2005, L’Oriente di Ancona, affinità elettive, Ancona, 2002, Luigi Albertini nella sua Ancona; Aniballi Grafiche, Ancona, 2000, L’Oro di Gentile, Edizioni Pixel, Ancona, 2008, Storia della Camera di Commercio di Ancona, Aniballi, Ancona, 2010

Il sor Emilio, mazziniano ferroviere, Ancona, Aniballi, 2012.

“Albergo ristorante Tonino. Piazza Rosselli 24, Ancona”

Cassandra Mengarelli, ed.Guasco

Negli anni Sessanta, di fronte alla stazione di Ancona, L’Albergo Ristorante Tonino, gestito dai coniugi Tonino e Regina Mengarelli, apre le sue porte ad artisti di fama nazionale  ed internazionale come Mannucci, Trubbiani, Burri, Biancini, a critici illustri, a pittori emergenti e a personaggi involontariamente comici. Ne nasce un libro di aneddoti e vicende realmente vissute dalla protagonista (all’epoca ragazzina) infarciti dalla travolgente passione per l’arte e il cui fil rouge è la bonaria istrionicità del proprietario Tonino.

Gli incontri con gli artisti (uno spunto per tratteggiare anche la vita famigliare e i costumi di quei tempi) sono inframmezzati da aneddoti esilaranti con autentici caratteristi travestiti da clienti. Respireremo così l’atmosfera irripetibile che ha fatto dell’Albergo una leggenda anconetana ancora commovente per chi l’ha vissuta.

Cassandra Mengarelli nasce ad Ancona nel 1948. Laureata in biologia e scienze naturali, per anni dirige il settore acque del ARPAM di Ancona e tutti i servizi ambientali del dipartimento di Fermo. Albergo Ristorante Tonino è il suo esordio narrativo.

Elena Casaccia docente, editrice.

martedì 5 agosto

#Tecno-fi@be

…e vissero felici e connessi

Letture animate di e con Lorenzo Bastianelli e Novella Palandrani, Teatro Sovversivo

Teatro Sovversivo

 Teatro Sovversivo è uno dei quattordici gruppi marchigiani che fanno parte della piattaforma Matilde promossa dalla Regione Marche e dall’ Amat. Nel 2010 partecipa al progetto  HabitaTeatro, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l’Amat e realizzato con i Comuni di Arcevia, Corinaldo, San Marcello e Offagna per connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, confidando nella naturale capacità che ha il teatro di favorire incontri e creare comunità attorno a sé.

 “E vissero felici e connessi”

AA. VV. ed. Guasco

“E Vissero Felici e Connessi” raccoglie storie di principesse, burattini ed eroine coraggiose trasformate in persone del nostro tempo, alle prese con una tecnologia capace di modificare il corso della fiaba stessa: che succede per esempio, se la Bestia, stufa di aspettare l’amore che spezzerà l’incantesimo, si mette a cercarlo su Facebook? O se Biancaneve finisce in questura per colpa di un sms?

Le fiabe raccolte nel volume, riadattate in chiave moderna, sono state trasformate in letture animate per regalare un happy ending agli spettatori: perché nel nuovo mondo delle fiabe è sempre importante che si finisca felici e connessi…

Fiabe e autori presenti  nell’antologia

 Alice Nel Paese Delle Tecnologie (Alice) di Dalila Forni

Rosaspina@Fantasybook.It  (Bella Addormentata) di Luca Trovato

Barbablù 2.0 (Barbablù) di Matteo Fraccaro

L’ultimo Sms (Biancaneve) di Elisabetta Amoroso

Cenerentol@ (Cenerentola) di Maria Dell’anno

Mulan (Mulan) di Claudio Oliviero

Solo Una Bestia (La Bella E La Bestia) di Paola Faramondi

Le Inguaribili Arzille (I Musicanti Di Brema) di Leyla Khalil

Pinocchio 2242 (Pinocchio) di Luca Carletti

H@Nsel & Gretel (Hansel & Gretel) di Michele Rocchetti

Designed by Guasco