Addetti ai lavori |

Libreria del cinema di Roma

 

Una nuova proiezione, dopo quella introdotta da Neri Marcorè all’interno dell’iniziativa Salviamo il lavoro, per il cortometraggio Addetti ai lavori firmato dal regista milanese Alessandro Lentati su soggetto di Paolo Marasca, e prodotto dalla società  Guasco libri e cinema con il patrocinio della Marche Film Commission e della Fondazione Marche Cinema Multimedia.

Venerdì 15 marzo alle ore 19.00 presso la Libreria del Cinema di Roma, in via dei Fienaroli 31, la storia della Fincantieri di Ancona diventerà protagonista con la proiezione del corto e l’ incontro con alcuni dei protagonisti del progetto, il regista Alessandro Lentati, lo sceneggiatore Paolo Marasca, il produttore Fabrizio Saracinelli e il Prof. Francesco Adornato, vice Presidente della Fondazione Marche Cinema Multimedia. Attesi alcuni degli attori del cast, Lucia Mascino e Roberto Zibetti.

 

Il progetto

Addetti ai lavori è una visione. Ma è anche storia, la storia di un valore imprescindibile per l’uomo, il lavoro.

È una vicenda di mare, col viavai del porto, le tute blu della Fincantieri e gli operai in cassa-integrazione.

Nella crisi economica globale e in mancanza di commesse, le imprese fanno economia e chiedono di tirare la cinghia.

Tre operai si trovano alle corde e reagiscono come possono, tre destini che si sfiorano, nell’indifferenza delle logiche economiche volte al profitto.

Poi c’è un manager che pensa solo ai numeri e ai bilanci e vive nella sua torre di benessere, mentre il suo yacht di lusso è pronto per il varo, quasi un emblema dei suoi successi, dei tagli che, ben calibrati, hanno consentito forti risparmi alla sua azienda.

Ma i suoi numeri sono uomini, individui che lottano e chiedono a voce alta il lavoro e continuano a sognare, costruendo un modellino di nave, proiezione di quella passione che sola restituisce all’uomo la dignità.

Ora più che mai la cultura del lavoro va sostenuta, nel suo valore più intimo, un monito al mercato e al mondo imprenditoriale per un nuovo Umanesimo che ridia centralità alla persona.

 

 

Tag:, , ,

Designed by Guasco